PERCHE' RENDERE INTERATTIVE LE TUE PUBBLICAZIONI È IMPORTANTE?

PERCHE' RENDERE INTERATTIVE LE TUE PUBBLICAZIONI È IMPORTANTE?

11/11/2021

Al giorno d’oggi il contenuto interattivo è leader del content marketing, ma di cosa si tratta? È un qualsiasi tipo di contenuto dinamico che incoraggia gli utenti ad interagire attivamente piuttosto che a “consumarlo” passivamente.

Inoltre, sono importanti perché riescono a catturare l’attenzione dell’utente che, ormai, possiede una soglia sempre più bassa, come le statistiche dimostrano:

  • Il contenuto visivo ha una probabilità 40 volte maggiore di essere condiviso sui social media e aumenta i tassi di conversione dell'86%.
  • I video a 360 gradi vengono guardati il 29% in più e il doppio degli spettatori ha guardato il video al 100%.
  • Le persone trascorrono il quadruplo del tempo a guardare video in diretta rispetto ai video preregistrati.

QUALI VANTAGGI?
Ecco i tre buoni motivi per cui dovresti utilizzare contenuti interattivi nella tua strategia di marketing:

  • Genera tassi di coinvolgimento più elevati.
  • L'80% degli utenti online guarderà un video, ma solo il 20% leggerà il contenuto.
  • L'interattività non solo aumenta le conversioni al 40/50%, ma le persone adorano condividere contenuti interessanti e unici, fino al 28%.

È certo, dunque, che anche i contenuti interattivi più elementari suscitano reazioni positive, il che li rende immediatamente più coinvolgenti di un articolo scritto, anche ben scritto.


William Comcowich, CEO di CyberAlert, ritiene che:

"Il content marketing sta diventando meno sulle parole che metti in una pagina e più sulle esperienze che crei per il consumatore."

La concorrenza è tanta, in tutti i settori e in tutte le nicchie. Distinguersi non è facile, il che rende ancora più importante ottimizzare i contenuti in modo che offrano un'esperienza più dinamica e coinvolgente; infatti, molto spesso, i brand offrono contenuti interattivi che fungano da magnete per raccogliere indirizzi e-mail e dati.
Le persone che si iscrivono hanno un genuino interesse per il marchio, pertanto, sono più coinvolte e più propense a “convertirsi”.

 

SCOPRI INPUBLISH


ACQUISISCI PIÙ DATI
Questa è l'era dei dati, l’oro del ventunesimo secolo, le informazioni più preziose per i professionisti del marketing. Più dati accurati e pertinenti si ottengono e meglio si possono ottimizzare le campagne marketing.

D’altronde, il problema per molte aziende è trovare modi efficaci per ottenerli giacché, con gli ultimi scandali delle violazioni dei dati (come quello di Facebook/Cambridge Analytica - hanno danneggiato la fiducia degli utenti, rendendoli cauti nel condividere informazioni personali online.

Perciò è importante creare contenuti coinvolgenti, in quanto catturano l'attenzione e offrono un'esperienza personalizzata; il che si traduce in convincere facilmente a fornire informazioni.


AUMENTA LA FEDELTÀ DEL MARCHIO

Quiz, sondaggi e giochi sono alcuni esempi di contenuti interattivi che si possono utilizzare per acquisire dati sui lead che, a loro volta, consentiranno di creare contenuti personalizzati.
Importante è avere alcune caratteristiche:

  • Competenza: la pagina deve avere contenuti di qualità scritti da uno scrittore esperto
  • Autorità: il sito stesso deve avere una certa autorità in materia
  • Affidabilità: il sito deve avere altri link autorevoli che lo indirizzano da siti affidabili

Più si raccolgono dati attraverso contenuti interattivi, più si impara sul pubblico, semplificando la creazione di contenuti. Questo approccio al content marketing, altamente mirato, stabilirà presto fiducia ed autorità, in modo da poter ampliare un pubblico più ampio di persone che tornano più e più volte.

La Piattaforma Omnicanale Interattivo da tempo testa e sviluppa nuove funzionalità, per rendere questi strumenti efficaci per promuovere prodotti/servizi aziendali.

In conclusione oggi rendere interattivi i tuoi contenuti e le tue offerte non può essere un'opzione ma una scelta obbligata se vuoi evolvere il tuo business

 

SCOPRI INTERATTIVO

Condividi